Diffusione Android

Kantar: Android cresce in Cina e in Italia ma crolla negli USA dove preferiscono l’iPhone

Kantar, società che monitora e analizza il comportamento dei consumatori, ha pubblicato un nuovo rapporto sul mercato degli smartphone aggiornato ai mesi di settembre, ottobre e novembre del 2016. Ecco alcuni interessanti spunti sulla guerra dei sistemi operativi mobili.

Android e iOS: diffusione in Cina e USA

Guardando all’Oriente, Android ha visto un incremento del 7,2% in Cina rispetto allo stesso periodo del 2015 grazie a Huawei, il produttore cinese che ha spiccato il volo piazzando un quarto delle vendite totali e superando Apple e Xiaomi. L’iPhone 7 rimane comunque il telefono più popolare e ambito.

Diverso discorso per Android negli Stati Uniti, il robottino verde perde consensi con vendite generali diminuite del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. A dimostrarlo sono anche qui gli iPhone, i tre smartphone più diffusi nell’intero Paese.

Tra gli smartphone Android più popolari spiccano ovviamente il Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. Si ferma all’1.3% di share il Pixel di Google lanciato pochi mesi fa.

Dati Kantar Android Q4 2016
Dati Kantar Android Q4 2016

Venendo al mercato italiano, l’arrivo dei nuovi iPhone 7 ha spinto la diffusione di iOS arrivato ora al 16.4%. Sale anche Android al 79.1%, mentre continua il crollo di Windows Phone che ora detiene il 4%. I dati italiani sono in linea con quelli dell’eurozona EU5.

Fonte