Android 9.0

Android 9 debutterà ad agosto, prima beta a marzo

Mentre la maggior parte degli smartphone Android non ha ancora ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, Google sta già lavorando alla prossima major release, Android 9 che inizierà con la lettera P.

Android 8 Oreo ha due versioni, 8.0 e 8.1, quest’ultima è la più recente, rilasciata alla fine di gennaio. La serie Oreo offre alcune funzionalità interessanti, tra cui Picture-in-Picture (PiP), punti di notifica, supporto al Bluetooth 5.0, Wi-Fi Aware, ampia gamma di colori, supporto multi-display e miglioramenti della batteria. Google ha anche introdotto Android Oreo (Go edition), che promette di portare la massima esperienza di Android 8.0 Oreo sugli smartphone economici. La prima anteprima da sviluppatore è stata rilasciata il 21 marzo 2017 e l’ultima versione è stata presentata il 21 agosto 2017.

Android 9 sulle orme di Oreo

Non è ancora confermato da Google ma il prossimo sistema operativo Android seguirà lo stesso ciclo di sviluppo utilizzato nel passato, ecco perché la prima anteprima di Android P sarà disponibile per i test entro la fine di questo mese.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità, Google non ha ancora detto molto, ma ci sono alcune voci secondo cui Android 9 potrebbe introdurre un nuovo metodo di sicurezza biometrico sotto forma di scanner per iridi, supporto per il cosiddetto “notch”, blocco delle chiamate potenziato e stabilità migliorata riducendo l’utilizzo di interfacce non SDK.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane quando uscirà la prima anteprima per sviluppatori di Android P poiché probabilmente ci saranno molti sviluppatori curiosi di approfondire il suo codice per scoprire nuove possibili funzionalità. Quello che sappiamo è che, sfortunatamente, Android 9 sarà inizialmente disponibile solo per i dispositivi Pixel e Nexus di Google.

(Visited 96 times, 1 visits today)