Doro 8040: la recensione di Cellulare Magazine

Da anni Doro persegue una strategia precisa: fornire a chiunque smartphone capaci di far vivere il mondo Android e le sue infinite applicazioni anche alle persone non più giovani. Non sfugge a questa filosofia il nuovo Doro 8040, un telefono dotato di una particolare interfaccia che prende per mano l’utente e lo segue in ogni passaggio.

Così fare foto e mandarle agli amici oppure navigare in Internet o chattare su WhatsApp è una passeggiata anche per i meno tecnologici. Ma non finisce qui, perchè il produttore ha lanciato una serie di servizi che permettono anche 
l’assistenza per il dispositivo da remoto e la possibilità di chiedere soccorso in caso di emergenza, premendo il grande pulsante a fianco della fotocamera.
 Insomma, rilassatevi e godetevi il piacere di un prodotto ben costruito, al passo con i tempi, ma con tante utili funzioni per regalare maggiore serenità alla quotidianità.

A bordo del nuovo Doro, ben supportato da una semplice interfaccia, troviamo Android 7.0. Il sistema viene mosso da un processore quad core da 1,5 GHz capace di regalare la potenza necessaria in ogni circostanza. La memoria Ram è di 2 GB, mentre l’archiviazione è di 16 GB. Se avete necessità di maggiore spazio potete tranquillamente inserire una scheda di memoria aggiuntiva in formato microSD.

Bene il display, la diagonale da 5 polllci è un giusto mix tra usabilità e dimensioni e anche la sensibilità del touch screen è ottimale. La fotocamera da 8 Megapixel produce buoni scatti ed è supportata da un flash led per illuminare le scene più scure. Il dispositivo gira video in Full-HD.

Ben funzionante anche la parte telefonica, piacevole la navigazione Web. La batteria assicura una buona autonomia permettendovi di rimanere lontano dal carica batteria per più di un giorno. Che dire? Brava Doro! In un panorama di prodotti troppo simili ecco uno smartphone concreto e facile da usare.

 

 

 

Confezione, design e qualità costruttiva

La confezione è ovviamente lontana dai fasti degli smartphone top di gamma, ma è essenziale e pratica. I materiali plastici sono di ottima qualità e appaiono resistenti anche a piccole cadute.
Ottimo l’assemblaggio e l’ergonomia. La qualità è “made in Svezia” e si vede tutta!

Display

Fondamentale in un senior phone che tutte le informazioni siano consultabili in modo ordinato e chiaro. E il Doro 8040 centra pienamente l’obiettivo. Il display da 5 pollici è ampio, perfetto per un telefono che deve sintetizzare dimensioni e semplicità di utilizzo. Le icone della home perfette per rendere qualsiasi scelta immediata e intuitva. Chiamo, guardo o invio. Da qui si dipanano tutte le scelte dell’utente, con modalità visive davvero chiare.

Fotocamera

La fotocamera di Doro 8040 è da 8 Megapixel scatta immagini di buon livello e gira video con risoluzione Full- HD. Adeguata in ogni utilizzo soprattutto in virtù del target di questo smartphone.

Audio e ricezione

Buona la qualità del suono e il livello del volume di ascolto delle conversazioni, uno degli aspetti più importanti quando si parla di senior phone. Lo smartphone è utilizzabile anche da portatori di apparecchi acustici senza che le frequenze con cui lavorano tali dispositivi creino interferenze audio.

Batteria

Altra nota fortemente positiva è rappresentata dalla durata della batteria. I 2.920 mAh garantiscono una notevole autonomia tanto che non avrete alcun problema a superare anche la giornata più lunga. Insomma, dimenticatevi i moderni smartphone che faticano ad arrivare a sera. Non vi accadrà.

Prestazioni

Il sistema si muove con disinvoltura e tutte le operazioni sono gestite con semplicità. E proprio la semplicità è l’arma vincente di questo Doro 8040. Dal momento in cui l’accenderete sarete guidati passo per passo in tutte le operazioni che vorrete intraprendere. Grazie all’app Doro Connect & Care è possibile rimandere sempre connessi con i vostri cari che potranno così vigilare che tutto vada bene e internvenire prontamente in caso di qualsiasi necessità. In pratica l’app cera una vera e propria rete di aiuto composta da amici, familiari e persone affidabili. Riceveret un aiuto nel momento in cui deciderete di fare la spesa o potrete richiedere l’assistenza per modificare qualche funzione del telefoni. Insomma un modo per crearsi una vita tecnologica più semplice e per non essere mai soli.

Il giudizio di Cellulare Magazine: Doro 8040

Doro 8040 è l’essenza dello smartphone semplice da usare. E non perché abbia poche funzioni, anzi esattamente il contrario. L’utente è accompagnato per mano nella scoperta di tutte le features. Inoltre assicura una solida autonomia, dispone del tasto Sos per chiedere aiuto in tempo reale, ma è al contempo elegante e permette di disporre di tutta la potenza di Android, della chat di Whatsapp, della fotocamera e della possibilità di condividere tutti gli istanti della vita attraverso i social network. Insomma, un dispositivo completo, ben costruito e con una interfaccia disegnata appositamente per chi nella tecnologia non cerca alcun ostacolo, ma solo una vita più sicura e semplice.

PRO

  • Straordinaria semplicità d’uso e tante funzioni integrate
  • Pulsante di emergenza
  • Basetta da tavolo compresa nella confezione

CONTRO

  • La batteria non è rimovibile
  • Il peso complessivo di fa un po’ sentire
  • Risoluzione del display solo HD (1.280 x 720 pixel)

7,8 Voto Finale
(Visited 140 times, 1 visits today)