Nokia e fotocamera Carl Zeiss

Nel futuro di Nokia potrebbero tornare le ottiche Carl Zeiss

Solo la settimana scorsa Nokia aveva riferito che non avrebbe più utilizzato le lenti Zeiss all’interno dei propri smartphone. Tuttavia, sembra esserci stato un malinteso e stando a quanto riferito da NPU l’azienda finlandese si stava riferendo agli smartphone già disponibili sul mercato come Nokia 3, 5 e 6.

Questo significa che HMD Global, l’azienda che detiene i diritti del marchio, potrebbe ancora utilizzare lenti Zeiss per uno dei suoi futuri smartphone. Guardando al passato, abbiamo visto gli obbiettivi con tecnologia Carl Zeiss sui top di gamma (ricordate il Nokia 808?) o comunque sui modelli di fascia alta ben differenti da quelli annunciati al MWC17 due settimane fa.

Le ottiche Zeiss sono tra le migliori nel settore smartphone ma per qualche motivo l’azienda ha deciso di prendere una pausa e non fornire la propria esperienza una volta che Nokia ha chiuso i battenti. Sull’altro versante tedesco, Leica continua a lavorare con Huawei e il P10 è stata solo l’ultima prova di forza.

Difficilmente HMD Global sarà in grado di convincere Zeiss a fornire le lenti per uno dei suoi smartphone in futuro ma non è detto che questo non possa accadere se le vendite dovessero tornare quelle di una volta.

(Visited 26 times, 1 visits today)