Huawei Logo

Gli USA stanno impedendo l’entrata di Huawei

Gli Stati Uniti stanno prendendo una decisione contro l’ingresso di Huawei Technologies come partner per l’operatore di telefonia AT&T. La ragione sembra essere di sicurezza nazionale. Potrebbe sembrare strano che uno dei più grandi mercati capitalistici al mondo che incoraggia la libera concorrenza e l’assenza di interventi del governo stia facendo di tutto per impedire a una compagnia di entrarvi.

Secondo un rapporto di Reuters, sembra che i legislatori statunitensi stiano cercando di impedire a Huawei Technologies di entrare nel mercato statunitense tramite l’operatore AT&T. Lo stesso vale per China Mobile Ltd, un operatore di telecomunicazioni. Citando la sicurezza nazionale, queste misure sembrano esagerate e frutto di un background politico delicato e nient’altro.

È solo questione di tempo

Aziende come Huawei e Xiaomi sono cresciute esponenzialmente negli ultimi anni senza l’aiuto del mercato statunitense ma ora stanno cercando di espandersi verso l’Occidente incontrando la stessa resistenza che la Cina ha fatto al suo interno con altri brand esteri come Apple e Google. D’altra parte, la Cina non è una democrazia e le richieste possono nascere e morire in pochi giorni.

Al contrario, gli Stati Uniti non possono agire direttamente come la Cina essendo una democrazia.

(Visited 133 times, 1 visits today)